Mazara \ Mahara

Progetto Documentario

Nelle scarpe di mio padre

A cura di Piero Bombardieri

Sceneggiatura di Sarah Panatta e Carlo Benso

 

Il luogo, lo spirito: Mazara / Mahara

Mazara del Vallo: crocevia dei popoli e simbolo della fluidità contemporanea, tra immigrazione, emigrazione, integrazioni fuori dall’ordinario.

Popoli in cammino.

Il documentario vuole essere non solo un racconto storico in cui narrare le vicende di un processo migratorio tramite ricerche d’archivio e testimonianze ancora vive e presenti, ma vuole anche provocare una forte e urgente riflessione su un fenomeno mondiale contemporaneo in forte crescita mosso dalle “diseguaglianze delle condizioni di vita” sempre più ampie tra territori, paesi e continenti.

 

(Più dettagli)

Contatti

Sarah Panatta

Produzione e sceneggiatura

sarahpanatta@zoorama.it

Toni Garrani

Sceneggiatura

 tonigarrani@zoorama.it

Carlo Benso

Produzione e sceneggiatura

 carlobenso@zoorama.it

R A N D A G I

RANDAGI

Un film di

Carlo Benso

Sceneggiatura

Carlo Benso & Sarah Panatta

 

“La sensazione più precisa e più acuta, per chi vive in questo momento, è di non sapere dove ogni giorno sta mettendo i piedi. Il terreno è friabile, le linee si sdoppiano, i tessuti si sfilacciano, le prospettive oscillano. Allora si avverte con maggiore evidenza che si trova nell’”INNOMINABILE ATTUALE”.

Da “L’INNOMINABILE ATTUALE” di Roberto Calasso

 

Sinossi

I protagonisti della nostra storia sono ragazzi che fanno parte di quel drammatico fenomeno chiamato NEET,ossia giovani che abbandonano gli studi e non cercano più alcun lavoro. Vivono in una città di mare del sud d’Italia. Un luogo vivace durante l’estate, vuoto durante l’inverno dove tutto si congela in un attesa infinita. Come cani randagi, vagano rassegnati e rabbiosi in cerca di emozioni forti infilandosi in una ragnatela di frustrazioni che soffoca ogni slancio vitale.

Essendo argomento globale, e vivendo ormai in comunità multiculturali ed europee, il racconto cinematografico si intreccia con altre realtà europee divenendo un progetto internazionale.

Il progetto è stato presentato alla Calabriafilmcommission e al MiBAC ed è sostenuto, oltre cha da ZOORAMA srl, dalle società di produzioni cinematografiche  LCN CINEMA srl, OPEN FIELDS srl, e dalla società GPF 5 STELLE RO FILM srl della Romania.

Image

Contatti

Sarah Panatta

Produzione e sceneggiatura

sarahpanatta@zoorama.it

Carlo Benso

Produzione e sceneggiatura

 carlobenso@zoorama.it

La Luna e l'Aviatore

Image

OPERA CONCERTO

 

 

In collaborazione con

 

la luna e lo aviatore progetto 002

 

Sono convinto che Dio non ha creato l’Uomo perché scarabocchi sulla carta con una matita.

Gli ha dato la terra e l’aria da godere. Ed ora anche le ali per volare.

(Charles A. Lindbergh)

La Luna e l’Aviatore è un’Opera Rock suonata dal vivo, con performers/corpo di ballo, cantanti solisti e coro. La storia si sviluppa in parole e musica per uno spettacolo della durata complessiva di circa un’ora e venti minuti.

La trama ed il tessuto narrativo sono basati sugli avvenimenti storici che videro protagonista Charles Lindbergh durante la sua trasvolata in solitaria da New York a Parigi nel 1927.

Tutta la Drammaturgia: Sceneggiatura Libretto e Musiche, sono interamente originali ed inedite, e sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca storica, discografica e bibliografica.

Il libretto ha fra le sue fonti le grandi Opere ed i Grandi autori della letteratura e della cinematografia italiana e mondiale di ogni tempo.

Le musiche visitano tutti i generi moderni (dallo swing al funky alla rock ballad) perché ogni quadro scenico e situazione possegga le corrette sfumature emozionali.

Scheda Artistica e Tecnica

TITOLO  La Luna e L’Aviatore
DURATA  Un’ora e venti
REGIA  Carlo Benso
DIREZIONE ARTISTICA  Pier Luigi Licenziato
DIREZIONE D’ORCHESTRA     Francesco Mario Primerano
LIBRETTO E MUSICHE  Pier Luigi Licenziato & Francesco Mario Primerano

 

PERSONAGGI e REGISTRI:
Lindbergh (tenore), Luna (soprano), Notte (contralto), Oceano (basso), Ingegnere (baritono).

ALTRI:

Pleiadi, Operai, Sonno, Vento, Ghiaccio, Mostri Marini, Stelle, Uomini d’Affari, Progettista, Giornalisti, Broker, Prostituta, Banchiere, Tassista, Poliziotto, Gabbiani, Pescatori.

CAST

 

CANTANTI SOLISTI: 5 (3 uomini - 2 donne)
PERFORMERS: (Corpo di Ballo) 21 (15 donne – 7 uomini)
ORCHESTRA Rock sinfonica (40 orchestrali)
Image

Contatti

Carlo Benso

Produzione e Regia

 carlobenso@zoorama.it