Image
Image

PRESENTANO

Image

PRIMA DELLA PRIMA

© 2021

di Angelo Orlando

tratto dalla commedia “Casamatta Vendesi”

 

 

premio solinas

MOTIVAZIONE DEL PREMIO SOLINAS

"Divertente esperimento di contaminazione fra teatro e cinema, lontano dall’autocompiacimento tipico di questo genere di storie. Il mondo di questi attori squattrinati eppure desiderosi di sfondare diventa uno spaccato della nostra soci- età, metafora e satira delle meschinità e delle miserie umane. Un copione che può divertire anche i non addetti ai lavori”.

 

Image

InTRODUZIOnE

 

Gli attori-personaggi di questo film si perdono in un contesto costruito con la loro necessità di sopravvivere, guadagnare, lavorare, cercando scorciatoie per bruciare i tempi e primeggiare ad ogni costo. Le riprese si svolgono con uno stile quasi documentaristico, in una Napoli che fa da sottofondo distratto, alle vicende umane dei sei personaggi-attori che si muovono su due linee parallele.

La prima, quella che segue le loro vicende durante le ultime prove prima di un’anteprima importante, per addetti ai lavori, prima della prima.

 

La seconda, negli squarci d’intimità creati tra una scena e l’altra, in un confessionale segreto, dove sembra ricerchino solo la verità, sia su loro stessi, sia su quella spinta interiore che li spinge ad essere attivi e sinceri per fare il loro lavoro al meglio.

Come in un confessionale, provano a redimersi e a correggere i loro errori, ma sempre e ripetutamente, vengono filmati e ripresi in una sorta di fallimento che ne rivela scopi tutt’altro che sinceri e corretti.

Il loro percorso viene ritratto in modo nudo e crudo, dove si affaccia una realtà in cui gli opposti sono continuamente in conflitto, apertamente o segretamente, nel tentativo di invitare il personaggio a togliersi una doppia maschera, rivelando quella parte fragile dell’essere umano, sempre intenta a proteggersi, mentre fuori, il caos invita ad entrare nei difficili corridoi della vita, dove regna solo caos e disordine e dove ci si può arricchire in fretta perché andare in scena non basta, ma bisogna farlo ad ogni costo e con ogni mezzo.

 


LOG-LInE

Sei attori si preparano per andare in scena. Il testo s’intitola “Casamatta Vendesi” che è un testo di una commedia che parla di sei attori che si preparano per andare in scena con una commedia che s’intitola “Casamatta Vendesi”. Un labirinto di emozioni, paure, meschinità, tradimenti e verità nascoste, renderà loro la vita difficile, nonostante l’anteprima sia sempre più vicina.

Contatti

Roberto Gambacorta