Image
Image

PRESENTANO

Image

Se sapessi che n’è stato di quel sogno che sognai, o che sogno d’aver sognato, ogni cosa saprei.

J.L.Borges

Un noir dalle atmosfere cupe, un uomo alla ricerca della propria memoria perduta che si trova coinvolto in un gioco molto pericoloso in cui riverbera l’intera memoria collettiva di un passato ancora irrisolto e misterioso.

Image

sinossi

 

È la storia di Mario Bonfigli, vedovo e in pensione che decide di indagare su alcuni fatti della sua vita accaduti quarant’anni prima e di cui ha perso totalmente la memoria. La ricerca di verità spinge la sua storia a intrecciarsi con le vicende dei personaggi che incontra e gli svela di essere una pedina in un gioco misterioso e pericoloso che lo sovrasta. Il puzzle che si va a comporre ristabilisce i piani della sua memoria e lo costringe alla consapevolezza di un passato agghiacciante e doloroso che s’innesta nell’intera memoria collettiva. Un passato che nasconde conflitti e menzogne su cui si erge l’intera struttura sociale e politica presente. Gli anni 70 quando i figli dei fiori smisero le casacche colorate e indossarono i panni della divisa militare della lotta armata e le canne di marijuana si trasformarono in canne di fucili.

Un percorso nella memoria perduta che permette di sollevare il coperchio di una tomba dove sono custoditi i cadaveri di una verità ancora sconosciuta.

 

locations

 

La storia si snoda tra Roma, Torino e Casale Monferrato.

Il protagonista parte da Roma, sua città natale e in cui ha vissuto la sua vita, arriva a Torino città in cui ha studiato da ragazzo e giunge a Casale Monferrato, città in cui si svolgono le sue indagini.

Oltre alle città, le riprese si svolgeranno per tutto il territorio che si estende da Torino a Casale inquadrando un territorio caratterizzato dal peculiare paesaggio della Pianura Padana con le sue risaie sormontato dalla corona delle Alpi e le rotonde colline del Monferrato.

casale monferrato piazza giorno

Casale Monferrato per la sua storia, cultura e posizione geografica, è una città capace di suggestioni che stimolano l’immaginazione, una location perfetta per dare alla narrazione cinematografica l’atmosfera più spettacolare.

Contatti

Roberto Gambacorta


ZOORAMA S.r.l.
Società di produzione cinematografica
 
Via Ginori n. 7,  00153 Roma, Lazio (Italy) - P.I. 15234281002

                  

Privacy Policy